martedì 9 maggio 2017

Destatevi!

Ti è mai capitato di criticare qualcuno per come si veste o per la pettinatura, per il colore delle scarpe piuttosto che per il suo atteggiamento? Magari a distanza di anni, se ti fermi un attimo a pensarci, ti ritrovi con le stesse scarpe addosso o con quella stessa pettinatura... un caso?
Ora destati, non puoi restare per sempre a dormire, non puoi sognare che tutto vada bene mentre va a rotoli. Sei esattamente dove vorresti essere oppure qualcuno ti ci ha portato lentamente?
La cosa che forse hai sottovalutato è che qualcuno ti sta accompagnando per mano alla tua disfatta, lenta e inconsapevole, manovrato gentilmente da chi è più forte e intelligente.

Vuoi che ti faccia un esempio "banale"? La sera, davanti alla tv, aspetti un film e, subito dopo aver letto i titoli di testa o semplicemente il titolo del film, ecco che compare la pubblicità, 45 secondi o poco più scanditi in quel preciso momento. Cambi canale? Rinunci al film? Attendi semplicemente?
Sono tutte possibilità che, solitamente, si concludono con l'attesa, del resto stavi aspettando proprio quel film...ma, ti faccio un altro esempio...a che ora inizia il film? Una volta verso le 20.30, col tempo alle 20.45 e poi 21.00, eppure adesso siamo arrivati alle 21.30, credi che sia tutto casuale? Le nostre abitudini stanno cambiando nel tempo, lentamente e qualcuno si prende la briga di farcele cambiare. Ci rigirano la frittata dicendoci che è per il nostro bene, ma allo stesso tempo qualcuno ha veramente deciso di farci prendere una piega del tutto inaspettata per noi.

Crediamo di conoscerci ma non ci conosciamo abbastanza e ci limitiamo a fare quel che ci viene detto, compreso il forsennato uso dei cellulari e della tecnologia, tralasciando la comunicazione e l'aggregazione con gli altri essere simili. Non è un caso, è semplicemente una manipolazione.
Puoi riflettere, puoi ancora fare qualcosa. Semplicemente pensa. Se ci riesci, ogni tanto, spegni il cellulare, tanto non chiamerà nessuno e nessuno ti manderà un messaggio così importante. Spegni il cellulare e accendi la mente, guardati intorno, rifletti sulla tua vita, su come e cosa vuoi essere.
Non lasciare che gli altri ti modifichino, ma sii artefice di te stesso.

Sarebbe bello un mondo in cui tutte le regole che ci hanno dato venissero meno, poter vivere liberi senza legami, senza inutili distrazioni, poter condividere i sentimenti liberamente senza i soprusi di una società malsana.

Ora, destati! Apri gli occhi. Puoi ancora vincere la paura, puoi liberarti dalle catene, puoi ancora creare un mondo in cui qualcuno ti ama davvero, piuttosto che inviarti un messaggio su Facebook o condividere un video o farneticare assurdità sul mondo.

Destati...

Nessun commento:

Posta un commento